Gentili colleghi,
ritenendo di fare cosa gradita nei confronti degli associati e non, lo Staff ILA, segnala il Portale Informativo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR< che prenderà il posto, entro il 2016, delle oltre 8.000 anagrafi comunali italiane.
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR<
Portale informativo dell’ANPR<
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), entro il 2016, prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.
Con l’ANPR si realizza un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Allineando i dati toponomastici, permetterà di concretizzare l’Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane(link is external)< (ANNCSU), strumento necessario a completare la riforma del Catasto.
Al progetto partecipano: il Ministero dell’interno, AgID, Istat (link is external)<, Anci in rappresentanza dei Comuni, Cisis (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico.
Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, Anusca(link is external)<(Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (Agenzia delle entrate, Ministero degli affari esteri, Inps, Inail, MCTC, ecc.).
Con le modifiche apportate all’art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali< si prevede che ANPR contenga, oltre ai dati anagrafici, l’archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale.
Inoltre il collegamento di ANPR con l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti< (ANA) rende possibile il miglioramento dei servizi sanitari, conseguente alla maggiore efficienza del sistema sanitario e al contenimento della spesa.
Per permettere la realizzazione dell’ANPR sono stati emanati:
· Il DPCM del 23 agosto 2013, n.109 (link is external)< con le modalità di funzionamento dell’ANPR;
· Il DPCM 10 novembre 2014, n. 194 (link is external)< che riporta:
o modalità di subentro
o campi relativi ai dati contenuti nell’ANPR
o misure di sicurezza
o servizi messi a disposizione dei Comuni
Dal 18 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente(link is external)< che ha recepito le modifiche apportate dal DPR 17 luglio 2015, n. 126.
A seguito dell’analisi del gruppo dei Comuni pilota,< sono state approvate dal Tavolo di coordinamento le specifiche tecniche e sono iniziate le attività che hanno permesso ai Comuni di avviare la sperimentazione a partire da dicembre 2015.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005< (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014< stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L’ANPR consentirà di:
o evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
o garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
o semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
Allegato A<; Allegato B<; Allegato C<; Allegato D<;
<Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale (Bosetti & Gatti)<
Documentazione Tecnica Portale ANPR<
CONTATTI
Per Comuni e Prefetture
E’ operativo un servizio di assistenza telefonica per richieste di informazioni e segnalazioni concernenti il funzionamento di ANPR.
Il servizio può essere contattato al numero verde 800 863 116, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 (con esclusione delle festività nazionali).
Per coloro che erogano servizi informatici ai comuni
Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica specifiche.anpr@sogei.it<.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.