Assicurazione Rischi Professionali 2019-2020

Gentili colleghi,

l’associazione anche quest’anno, in virtù della convenzione sottoscritta con Alliance Broker SpA, consente ai propri iscritti di stipulare una polizza assicurativa per rischi professionali.

La volontà degli Assicuratori era quella di aumentare i premi del 20% così come, per questa tipologia di rischio, è stato fatto genericamente su tutti i contratti individuali (sia in rinnovo che di nuova produzione). E’ stata una trattativa complessa, crediamo a causa della probabile uscita dal mercato unico europeo, ma si è riusciti a mantenere invariato il tutto. Quindi il rinnovo avverrà alle medesime condizioni dello scorso anno con la sola differenza che la contraenza della Convenzione non sarà più di ILA ma formalmente dell’Associazione ASSIQURA appartenente al gruppo italiano. Ai fini pratici non cambierà nulla poiché gli Assicurati saranno sempre le singole persone che chiederanno di aderire anche se inseriti in un contratto unico che consente, tra le altre cose, di ridurre i premi.

Le condizioni della polizza di RC Patrimoniale dello scorso anno (scadute il 19/05/2019) saranno anche replicate anche per il periodo 2019/2020. Confermiamo che il massimale di € 2.500.000,00 è da intendersi quale massimale individuale. Dal seguente link è possibile scaricare la convenzione assicurativa.

Come l’anno scorso il conto corrente su cui versare il premio assicurativo, che è il seguente:

INTESTAZIONE: ALLIANCE BROKER INSURANCE GROUP S.P.A.

ISTITUTO DI CREDITO: UBI BANCA – UNIONE DI BANCHE ITALIANE S.P.A.

IBAN: IT 38 M 03111 03206 000000002031

Al fine di poter stipulare la convenzione assicurativa è necessario essere iscritti all’ILA con validità per l’anno 2019, nonchè per l’anno 2020 quando sarà richiesto.

Per essere in regola con l’iscrizione all’ILA è necessario seguire le istruzioni per il rinnovo o per una nuova iscrizione.

Per poter sottoscrivere la polizza è obbligatorio utilizzare l’apposito form on-line (accessibile solo ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2019), con il quale si inviano automaticamente al broker e all’ILA tutti i documenti necessari alla stipula. In particolare:

  1. il modulo di adesione debitamente compilato, che per quest’anno è unico, sia per i rinnovi che per nuove stipule;
  2. copia della ricevuta di avvenuto bonifico bancario relativo al pagamento del premio assicurativo;

Si invita, pertanto, a porre la massima attenzione nell’inviare correttamente e contestualmente la documentazione richiesta.

Vi informiamo che il termine ultimo per l’adesione alla Polizza ILA 2019 viene indicato dalla Compagnia in data 30 Giugno 2019.

Vi preghiamo di rispettare tale data per evitare i problemi sorti negli anni scorsi  e vi informiamo CHE NON CI SARANNO ULTERIORI PROROGHE DELLA SCADENZA.

Sarà cura del broker provvedere, successivamente, ad inviare la polizza in originale all’indirizzo indicato nel modulo di adesione. Invio che, come già sperimentato, avviene dopo qualche mese dalla sottoscrizione. Pertanto, pur invitandovi a non allarmarvi, vi consigliamo di sollecitare l’assicuratore, rendendone edotta anche ILA (magari con una e-mail per conoscenza) qualora il ritardo superi i quattro mesi dalla data di sottoscrizione della polizza. ILA in questo caso, pur rimanendo estranea agli obblighi instaurati tra Assicurato/assicuratore, procederà ad inoltrare formale richiesta al broker per l’invio del certificato.

Si precisa che, solo a seguito della compilazione del predetto form, volto anche a garantire alla compagnia assicurativa l’effettiva appartenenza all’ILA del richiedente, verrà attivata la polizza assicurativa previo pagamento del premio secondo la diversa tipologia di attività svolta.

Si richiama l’attenzione sul fatto che l’unica modalità di invio della documentazione concordata con il broker assicurativo è attraverso il form del nostro sito. Si prega pertanto di non inviare la documentazione via e-mail. Eventuali disguidi non potranno essere risolti dall’associazione ILA.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti inviando una mail al seguente indirizzo e-mail: info@ilaonline.net.

Nota Bene

  1. Si richiama la massima attenzione al regolare rinnovo dell’adesione per il 2019 all’ILA, nonché per l’anno 2020 quando sarà richiesto, in quanto l’assicuratore, nel malaugurato caso di sinistro, non riconoscerebbe alcuna copertura in caso l’interessato non rivesta lo status di socio ordinario. L’insistenza che mostriamo su tale aspetto deriva anche dal fatto che ci risultano tuttora colleghi che, nonostante avvertiti a mezzo mail personale, non hanno comunque  provveduto a perfezionare il rinnovo dell’adesione all’associazione.
  2. L’unica modalità di invio della documentazione concordata con il broker assicurativo è attraverso il form del nostro sito. Si prega pertanto di non inviare la documentazione via e-mail. Eventuali disguidi non potranno essere risolti dall’associazione ILA.
  3. nel caso in cui non ricordate la vostra password è possibile cambiarla dal seguente link: password dimenticata

Vai al form di rinnovo

0 Condivisioni